logofire
firelogo

Press & media
 

Per ulteriori informazioni:

We Think Clean, We Act Lean

Siamo il primo servicer indipendente nella gestione del credito secured e unsecured.

Società a socio unico

(REA) : ME-145937

Capitale versato : € 600.000 i.v.

P.IVA: 01787570835

Fire SpA

Sede Legale: Via Antonio Bonsignore, 1 98124 ME 

Email :  info@firespa.it

Tel. : +39 090 77821

Notizie dal mercato


facebook
twitter
linkedin
youtube

Facciamo parte di:

Le nostre certificazioni:

24/05/2019, 16:16



Fire-quinta-per-AUM-in-relazione-agli-UTP-nel-report-di-PWC.


 Fire quinta per AUM in relazione agli UTP nel report di PWC "The Italian Unlikely to Pay Market - The Next Big Wave"



Messina 24 Maggio 2019 - Sergio Bommarito, Presidente del CdA di Fire Spa, commente sul tema: "Quello degli UtP è un tema che oggi è alla ribalta data la loro mole e quindi il relativo peso nel raggiungimento degli obiettivi di deleveraging fissati da BCE, ma che noi in realtà gestiamo da diversi anni, proponendo ai nostri clienti una gestione proattiva del credito in ottica end-to-end.


Si parla di un asset class "disruptive", servono dunque nuovi skill: restructuring, collection legale ingegnerizzata, capacità di due diligence, approccio massivo con attenzione artigianale ma sempre lean. Come sottolineato da PWC nel suo studio, il cavallo vincente nel servicing UtP sarà, a mio parere, quello che riuscirà a proporre soluzioni per riportare il borrower allo status performing, prevedendo la possibilità di proporre finanza alternativa a quei soggetti che sono ancora salvabili, o in alternativa, exit strategy personalizzate. Tale processo presuppone una forte capacità di gestione e analisi del dato in modalità predittiva per supportare le decisioni in merito alla concessione di nuovo credito e, ovviamente, partnership con soggetti che possano erogare tale nuova finanza. In quest’ottica, abbiamo già agito da "servinvestor" e stiamo pertanto facendo esperienza in tal senso. Nelle prossime settimane comunicheremo alcune novità organizzative proprio in merito."
Link all’articolo di BeBeez
24/05/2019, 14:34



Fire-Group-e-StormHarbour-Securities-annunciano-l’ottenimento-della-licenza-da-parte-di-EuPraxis-FSI,-la-loro-nuova-JV-greca.


 Fire Group e StormHarbour Securities annunciano l’ottenimento della licenza da parte di EuPraxis FSI, la loro nuova JV greca.



EuPraxis FSI S.A ha ottenuto da parte della Banca di Grecia la licenza ad operare come servicer per la gestione del credito in riferimento a portafogli di crediti deteriorati su tutti i tipi di asset NPL in Grecia. La società avrà il proprio quartier generale ad Atene ed avrà l’obiettivo di diventare il servicer indipendente privilegiato e più efficiente sul mercato greco, integrando gestione NPL e servizi di consulenza, mettendo a fattore comune e potenziando ulteriormente l’esperienza internazionale ed il know-how di prodotto dei propri azionisti.


I principali azionisti di EuPraxis FSI’s sono Fire Group S.p.A, holding di controllo di Fire Spa, e StormHarbour Securities.
Nell’ambito della partnership, FireGroup e StormHarbour metteranno a fattor comune le loro risorse, sfruttando il valore delle due società per fornire servizi di alto livello, puntando all’eccellenza operativa e tecnologica, supportando una ripresa ed una crescita economica sostenibile in Grecia, nel rispetto delle parti sociali "vulnerabili", attraendo investitori nel paese, nella ferma convinzione che la gestione degli NPL sia essenziale per la stabilità finanziaria, per il rilancio del credito e quindi a supporto dell’economia reale.
In particolare, FireGroup, holding di controllo di Fire Spa, uno dei principali player nel Credit Management negli ultimi 26 anni, metterà a disposizione know-how e capacità operative, mentre StormHarbour, società di Investment Banking regolata da FCA con reputazione globale, operante in ambito sales & trading, structuring e advisory e attiva sui mercati dei capitali, con presenza negli USA, Europa and Asia, fornirà la propria conoscenza del mercato greco, il proprio network relazionale e la propria reputazione.
Ilias Kyriakopoulos, principal investor e imprenditore di consolidata esperienza, proveniente dal settore della consulenza finanziaria e della leveraged finance, sarà CEO di EuPraxis FSI. EuPraxis FSI metterà a disposizione, continuando a svilupparla l’esperienza internazionale ed il know-how dei propri azionisti per fornire soluzioni one-stop per tutte le asset class.
Le principali aree di focus saranno il restructuring, la gestione e la consulenza sul credito, l’asset management, l’investor scouting, la consulenza sulla cessione di portafogli e su due-diligence e valutazioni.
14/02/2019, 01:01

Rating



Fitch-promuove-Fire-Spa:-assegnato-rating-’RSS2+’-


 Fitch promuove Fire con il rating ’RSS2+’, quale special servicer di crediti ipotecari di natura residenziale , e e conferma la valutazione ’ABSS2+’ come Asset-Backed Special Servicer.



Milano14 Febbraio 2019 - L’agenzia di rating Fitch ha assegnato a Fire, aziendaoperante nel settore della gestione del credito e presente sul mercato da oltre25 anni, il rating ’RSS2+’, quale special servicer di crediti ipotecari dinatura residenziale, e ha confermato la valutazione ’ABSS2+’ come Asset-BackedSpecial Servicer. La società di rating ha infatti apprezzatostrategia, obiettivi e gestione, oltre alla qualità e credibilità delmanagement. Infatti, sottolinea Fitch, Fire negli ultimi tre anni hacostantemente raggiunto gli obiettivi che si era preposta ed è stata capace disviluppare il proprio business, grazie all’ampliamento della base dei clienti eall’ottenimento di nuovi mandati, a conferma della bontà e credibilità del suo businessplan. L’agenzia di rating internazionale hapoi posto l’accento sul rafforzamento e la gestione della struttura managerialedella società, che nell’ultimo anno ha visto la copertura di importanti ruolimanageriali grazie a promozioni interne. La crescita del management, secondoFitch, dimostra una gestione proattiva e focalizzata sui talenti che la societàè in grado di attrarre, pianificando percorsi di carriera.Inoltre, Fitch sottolinea la positivaed efficace governance del Gruppo, nonché l’attività espletata da regolariincontri del Consiglio di Amministrazione e Comitati di gestione.Secondo il giudizio di Fitch, infine,la dotazione tecnologica della società, grazie a continui investimenti e a undipartimento interno completamente dedicato allo sviluppo, presenta oggilivelli di efficienza, automazione e sicurezza al di sopra della media anchegrazie a soluzioni di AI (intelligenza artificiale) e robotica.  "Fitch ha certificato che Fire èil primo servicer in Europa nell’accoppiata ABSS e RSS grazie al giudizio 2+ - ha commentato Claudio Manetti, Ceo di Fire - Questodato è rilevante poiché rappresenta la terza conferma consecutiva per leAsset-Backed Securities e il primo importantissimo traguardo nel comparto deimutui residenziali. Si tratta di un riconoscimento della nostra capacità diprimeggiare tanto nel mondo dei crediti unsecured che in quello dei creditisecured. È il premio meritato per un team che crede fortemente nelle propriecompetenze, nella qualità delle sue persone e negli investimenti in tecnologia". Per il report completo potete fareriferimento al seguente link:https://www.fitchratings.com/site/pr/10062486 


1
LOGODasaragister
ISOIEC27001
FitchRatingslogO2
selodnv
CONF
logoUNIREC
logo-FENCA

Copyright  Fire SpA © 2019 . All Right Reserved Sito web realizzato da Flazio Experience

SCARICA IL PRESSKIT

SCARICA IL CODICE DI CONDOTTA FORUM UNIREC-CONSUMATORI

Articoli correlati 

Web agency - Creazione siti web Catania